Lavorazioni

La perfetta sinergia tra le diverse aziende e il mix di innovazione tecnologica, manualità e saper fare artigianale ci permettono di offrire ai clienti, oltre al semilavorato, anche il prodotto finito conto terzi.

Alt Text!
Alt Text!
Alt Text!

Lavorazioni in poliuretano

Il poliuretano espanso è un materiale molto versatile, che si presta a numerosi usi e lavorazioni. Disponibile in densità differenti, permette di realizzare forme semplici e complesse, garantendo lunga durata e leggerezza a qualsiasi tipo di arredo. Tre sono le lavorazioni a cui può essere sottoposto il poliuretano all'interno dei nostri stabilimenti: sagomatura, scavatura e bugnatura.

Lavorazioni in poliuretano

Alt Text!

L’utilizzo di sagomatrici a controllo numerico ottimizza i consumi del blocco grezzo di poliuretano, velocizza notevolmente la produzione di sagomati complessi con precisione costante nei vari cicli lavorativi. Il pezzo sagomato può essere ulteriormente lavorato: inclinato, fresato, scavato, incollato ad altri elementi, rivestito, ecc.

Alt Text!

Con l’ausilio di macchine che utilizzano il principio del taglio a deformazione, possiamo realizzare manufatti in materiali espansi con rilievi e scontornature personalizzate.

Alt Text!

Grazie a macchinari con particolari rulli profilatori a spessore differenziato per il taglio a deformazione, possiamo realizzare articoli vari, guanciali e materassi a zone differenziate, anche con diversi materiali espansi.

Alt Text!

È una fase di lavorazione che consiste nell’unione di più elementi, anche di diversi materiali, mediante l’utilizzo di collanti ad acqua o sintetici, in base al tipo di fabbricazione. Le componenti che possono essere sottoposte all’incollaggio sono varie: gomma/gomma, gomma/ovatta, gomma/resinato, gomma/ferro, gomma/plastica, gomma/legno, ecc.

Alt Text!

I semilavorati vengono imbottiti e rivestiti con materiali tecnici scelti per garantire il massimo comfort. Tra le nostre realizzazioni: cucitura di cuscini in falda e resinato, rivestimenti di strutture rigide, cuffie copri fusti con materiali tecnici combinati quali vellutino/espanso, vellutino/ovatta, tela, cotone/ovatta, rivestimento di elementi in poliuretano espanso con falda o resinati.

Alt Text!
Alt Text!
Alt Text!

Messa in bianco

Durante questa fase viene realizzato il "vestito interno": i telai in legno possono essere imbottiti con poliuretano espanso di varie densità e rivestiti con cuffie in accoppiato o resinato. Il prodotti che si ottiene è un semilavorato.

Alt Text!
Alt Text!
Alt Text!

Tappezzeria

La lavorazione che segue la messa in bianco è la tappezzeria. Rivestiamo l’articolo con tessuto, pelle o ecopelle. Al cliente la scelta del materiale, a noi la sua lavorazione e trasformazione. I tessuti e le pelli, passati al reparto taglio e cucito per il confezionamento, vengono montati sulle strutture in bianco e fissati ad esse con velcro, nella versione sfoderabile, o puntati, nella versione fissa.

Lavorazioni tappezzeria

Alt Text!

Ci affidiamo esclusivamente a fornitori italiani per reperire i materiali che i clienti scelgono come rivestimento delle nostre creazioni. La sperimentazione e la ricerca di nuovi tessuti, di fibre innovative e materie performanti per la tappezzeria sono la nostra sfida quotidiana.

Alt Text!

Nato intorno al 1800, il capitonnè è molto utilizzato nell’arredamento contemporaneo. Si tratta di una lavorazione prettamente manuale, che richiede abilità ed esperienza da parte dell’operatore. Bottoni rivestiti vengono applicati e fissati al pannello tramite spaghi passati e tirati sul retro con un lungo ago, creando un effetto di piegatura della pelle. Questa incantevole lavorazione si può applicare a divani, poltrone, letti, panchette e pouf.

Alt Text!

Durante questo processo di lavorazione, fasce della stessa larghezza, rivestite in pelle o ecopelle vengono intrecciate tra loro e poi puntate al pannello, andando a creare così un particolare intreccio a canneto. Il risultato finale è un prodotto suggestivo, una testata letto accattivante e protagonista della zona notte.

Alt Text!
Alt Text!
Alt Text!

Piuma

I cuscini sono realizzati con miscele di piuma d’oca e anatra naturale, trattate secondo le più severe norme igieniche. Grazie ai moderni impianti costantemente rinnovati, all’utilizzo di materiali di prima qualità e all’impegno creativo nella ricerca di nuove soluzioni, l’azienda è in grado di fornire prodotti su misura, per rispondere alle particolari esigenze dei clienti, con servizi rapidi e puntuali.

Alt Text!
Alt Text!
Alt Text!

Polistirolo

L’evoluzione delle lavorazioni in polistirolo ha spinto a creare forme innovative nel design e nei materiali. I prodotti, privi di struttura rigida, vengono imbottiti, utilizzando miscele di polistirene espanso, e rivestiti con tessuti, pelli e sintetici per il massimo comfort e praticità.
L'esperienza maturata negli anni e il nostro sistema brevettato sono al sevizio delle idee di ogni cliente per creare articoli personalizzati.

Alt Text!
Alt Text!
Alt Text!

Cuoio e Pelle

Oggi, grazie alle nuove tecniche di lavorazione, il rivestimento torna a prendere vita negli spazi abitativi dove eleganza, stile e benessere giocano un ruolo essenziale. L’impiego di materiali quali il cuoio e la pelle, uniti alla creatività, portano a proporre molteplici possibilità di applicazioni. L’artigianalità, la cura dei dettagli e la precisione nell’esecuzione sono rivolti alla produzione industriale del mobile.

Alt Text!
Alt Text!
Alt Text!

Trapuntatura piazzata

Un reparto dedicato esegue la trapuntatura piazzata, una lavorazione tecnica che permette una facile personalizzazione dei prodotti semilavorati, anche su disegno. Essa, inoltre, permette il completamento dei prodotti con gli accessori d’uso. Vengono realizzati: rivestimenti trapuntati in tessuto e pelle, fodere per materassi, elementi di decoro, trapunte, copriletti e complementi.

Scopri i settori di applicazione dei nostri prodotti

Indoor, outdoor, automotive, navale, camper, turismo, contract, attesa e comunità: sono diversi e molteplici gli ambiti in cui possono trovare applicazione le nostre creazioni.

SCOPRI