Almec Group

Almec

La lavorazione del poliuretano espanso all'inizio del ciclo produttivo, garanzia di comfort del prodotto finale.

Evoluzione tecnologica, passione e collaborazione

Alt Text!

La nostra filosofia

La nostra azienda si caratterizza per la qualità, l’esperienza e la professionalità che mette in gioco quotidianamente per soddisfare le esigenze dei clienti e dimostrarsi un partner affidabile nel tempo.

Persone, il valore aggiunto

Dedizione, passione ed entusiasmo guidano il nostro fare impresa. Con i nostri collaboratori desideriamo instaurare dei rapporti co-partecipativi, per incoraggiare l’auto-responsabilizzazione e promuovere tutte le iniziative individuali tese al miglioramento sia organizzativo che qualitativo.

Alt Text!

Massima flessibilità, eccellenza sempre

La flessibilità, in termini di elasticità mentale, è la prima caratteristica richiesta a chi vuole entrare a far parte di Almec, ma è anche la nostra modalità di lavorare. Disponibili e attenti alle richieste dei clienti, coniughiamo un alto livello con le esigenze più particolari.

Le lavorazioni dell'azienda

Almec, azienda specializzata nell’attività di lavorazione del poliuretano espanso, si avvale di tre fornitori selezionati, che permettono di garantire la continuità di qualità al cliente. Sono cinque le lavorazioni a cui va incontro il poliuretano all’interno del nostro processo produttivo: sagomatura, scavatura, bugnatura, incollaggio e cucitura.

Sagomati

L’utilizzo di sagomatrici a controllo numerico ottimizza i consumi del blocco grezzo di poliuretano, velocizza notevolmente la produzione di sagomati complessi con precisione costante nei vari cicli lavorativi. Il pezzo sagomato può essere ulteriormente lavorato: inclinato, fresato, scavato, incollato ad altri elementi, rivestito, ecc.

Alt Text!
Alt Text!

Scavati

Con l’ausilio di macchine che utilizzano il principio del taglio a deformazione, possiamo realizzare manufatti in materiali espansi con rilievi e scontornature personalizzate.

Bugnati

Grazie a macchinari con particolari rulli profilatori a spessore differenziato per il taglio a deformazione, possiamo realizzare articoli vari, guanciali e materassi a zone differenziate, anche con diversi materiali espansi.

Alt Text!
Alt Text!

Incollaggio

È una fase di lavorazione che consiste nell’unione di più elementi, anche di diversi materiali, mediante l’utilizzo di collanti ad acqua o sintetici, in base al tipo di fabbricazione. Le componenti che possono essere sottoposte all’incollaggio sono varie: gomma/gomma, gomma/ovatta, gomma/resinato, gomma/ferro, gomma/plastica, gomma/legno, ecc.

Cucito

I semilavorati vengono imbottiti e rivestiti con materiali tecnici scelti per garantire il massimo comfort. Tra le nostre realizzazioni: cucitura di cuscini in falda e resinato, rivestimenti di strutture rigide, cuffie copri fusti con materiali tecnici combinati quali vellutino/espanso, vellutino/ovatta, tela, cotone/ovatta, rivestimento di elementi in poliuretano espanso con falda o resinati.

Alt Text!

Prospettive future, la sfida per il domani

Metterci alla prova e testare ciò che siamo in grado di fare. Investiamo creatività e fantasia nei progetti, saggiando la nostra flessibilità e sperimentando nuove strade e materiali innovativi. Aperti alle sfide che il futuro ci porterà, operiamo nel presente scelte sostenibili per preservare il benessere delle persone e dell'ambiente.